Come acquistare LA GRANDE ILLUSIONE

Oltre 400 film, 330 foto e 380 riproduzioni dei manifesti originali a colori
Il volume (420 pagine, in formato 21×21 cm) raccoglie i film che contengono il ricorso alla fuga da un luogo istituzionale di prigionia (carcere, istituto di detenzione, lager, campo militare, orfanotrofio, …). Sono state considerate le pellicole in cui il gesto della fuga è visibile e conclamato, rappresentando tanto l’elemento centrale di una narrazione, quanto un fatto episodico all’interno del racconto per immagini. La rassegna contempla anche un ristretto numero di film che, pur non rendendo visibili le modalità dell’evasione, meritavano un’opportuna citazione. Il volume fa riferimento a oltre 400 titoli e, pur rappresentando una campionatura significativa e non definitiva dell’argomento, rappresenta, ad oggi, l’unica opera editoriale a riunire un così cospicuo numero di lavori cinematografici uniti dal tema dell’evasione.
 
“LA GRANDE ILLUSIONE” è costituito da una parte introduttiva che, attraverso un percorso storico dal 1908 ad oggi, illustra le diverse modalità nella trattazione cinematografica del tema della fuga da una condizione di prigionia. Il percorso storico viene rivelato attraverso lo sviluppo dei due filoni cui appartengono i film presi in considerazione: i “prison movies” e gli “escape movies” (divisi per generi). L’approfondimento tocca i temi della censura (soprattutto in riferimento al famigerato Codice Hays), della promozione grafica (locandine e manifesti) e di alcuni documenti fotografici dei set e dei protagonisti. L’intero libro contiene 330 foto e 380 riproduzioni dei manifesti originali a colori.
Buona parte del volume è rappresentata dal racconto dei singoli film inseriti in una precisa successione cronologica. Ad ogni titolo sono collegate le informazioni tecniche (durata, genere, regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, montaggio, musiche…) e l’elenco di attori e relativi personaggi principali. Ad una breve sinossi fanno seguito considerazioni critiche, cuiosità e informazioni relative alla genesi del film e alla carriera dei protagonisti. Per ovvie necessità di spazio ad alcune pellicole sono state destinate più pagine (con ampio corredo fotografico) in relazione alla centralità del tema dell’evasione e all’originalità nel rappresentarlo.
L’ultima parte del libro raccoglie, secondo criteri tematici o di genere, una tambureggiante sequenza di film contenenti scene di evasione e riferimenti al tema della fuga da un luogo di prigionia.
Come già accennato, “LA GRANDE ILLUSIONE” contiene, oltre alle opportune note critiche, aneddoti e curiosità relative alla produzione dei film e alla storia dei loro protagonisti. Il racconto è sviluppato per essere accessibile sia a navigati conoscitori di Cinema che a semplici appassionati. Sono presenti autentici capolavori della cinematografia, film meno conosciuti, b-movies ed autentiche rarità. Il vero merito del libro è quello di aver riunito realtà lontane – per qualità, gusto estetico ed appartenenze culturali – in un unico contesto. Accanto al ritrovamento di personali “appartenenze”, il lettore potrà avvicinarsi alla curiosità per nuove visioni e nuove scoperte.
Grazie alle vostre indicazioni, sarà possibile, in un prossimo futuro, dar vita a nuove edizioni, arricchite di nuovi titoli ed ulteriori spunti d’analisi.
Buona lettura e buona visione.
   

COME ACQUISTARE I NOSTRI LIBRI

Per acquistare i nostri libri è possibile ordinarli attraverso le nostre mail (nuovatribuna@yahoo.it o natblu11@yahoo.it) con oggetto RICHIESTA LIBRO/I. È opportuno specificare autore, titolo, anno di pubblicazione e codice ISBN.

Per le librerie vale lo stesso procedimento, formalizzando un’ordine da inserire nel testo della mail.

È possibile effettuare la richiesta per telefono contattandoci al 338.5865311.

Vantaggi: ordinando on line o telefonicamente è possibile beneficiare di sconti, procedure veloci nella spedizione ed eventuali omaggi.

Spese di spedizione: l’invio dei nostri libri comporta un costo di 1,28 euro (piego di libri) per ogni spedizione (oltre al prezzo di copertina di uno o più libri). Le nostre promozioni prevedono sconti sui prezzi di copertina e l’abbattimento del costo di spedizione (1,28 per ogni confezione). Gli ordini superiori ai 30,00 euro non comportano alcun costo di spedizione.

Modalità di pagamento:

  1. tramite bonifico bancario utilizzando l’Iban IT 14 G 07601 12100 000099509820 (BancoPosta) intestato a Venilia Editrice di Natale Luzzagni
  2. versando su carta postepay n. 4023 6009 5895 0117 intestata a Natale Luzzagni
  3. in contrassegno (solo su nostra accettazione)
email