Premio Themis 2015

Al via la quinta edizione del “PREMIO THEMIS”, il concorso di poesia, racconto breve e saggiostorico inediti organizzato  dall’Associazione  Culturale  Orizzonti  Liberi,  quest’anno in collaborazione con la testata giornalistica online LiveSicilia e LiveSicilia Catania.

Enti patrocinatori:

Comuni di Bronte – Maletto – Maniace – Randazzo.

CATEGORIE: Scuole Medie Inferiori della Regione Sicilia / Scuole Medie Superiori della RegioneSicilia / territorio nazionale

TEMA: “Un tuffo nel passato. Quando la mente dimentica, il cuore ricorda”

PREMI: in denaro, quadri, pubblicazione

PREMIO SPECIALE “Pubblicazione gratuita – LA TUA OPERA NEL CASSETTO”: le redazionidi LiveSicilia e LiveSicilia Catania selezioneranno l’autore che si aggiudicherà la pubblicazionegratuita di una propria opera inedita (romanzo, racconto o silloge di poesie)

SCADENZA presentazione opere: 24 marzo 2015

 

banner_themis

 

IL PREMIO

Il Premio Themis si compone di TRE CATEGORIE: categoria aperta a tutto il territorio nazionale, studenti delle scuole medie inferiori della regione Sicilia, studenti delle scuole medie superiori della regione Sicilia.

E di TRE SEZIONI: poesia, racconto breve e saggio storico inediti.

La partecipazione è GRATUITA.

SPIEGAZIONE DELLA TEMATICA:
La memoria è la nostra identità, un libro pieno di pagine che ha un bisogno estremo di essere continuamente aggiornato per non rischiare di perdersi nel dimenticatoio. Sono tante le piccole e grandi storie da ricordare, proprie e altrui. Storie di tempi passati che è necessario mettere nero su bianco, che è fondamentale trasmettere da genitore a figlio, da nonno a nipote per far sì che la memoria non si perda.
Ognuno di voi che sta leggendo questo bando ha un’età diversa: puoi essere un nonno, puoi essere un genitore, puoi essere un figlio, puoi essere un nipote.
– Vai indietro nel tempo con la memoria, chiudi gli occhi e pensa a quel passato ormai distante dal presente e che vive solo nei tuoi ricordi.
– E se quel passato non ti appartiene perché sei troppo giovane, vai dai tuoi nonni, vai dai tuoi genitori e fattelo raccontare.
MA ATTENZIONE: tenete sempre presente che nella realizzazione del vostro lavoro, pur potendo partire da ricordi, foto o qualsiasi altra cosa realmente accaduta, se vorrete, potrete sempre inventare. Ricordate che scrivere un racconto non vuol dire semplicemente riportare dei fatti o dei ricordi, ma significa COSTRUIRE STORIE. Allo stesso modo, la poesia è l’espressione in versi di STORIE, di emozioni, di ricordi…

SPIEGAZIONE TEMATICA PER:
CATEGORIA → CATEGORIA LIBERA APERTA A TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
SEZIONE → SAGGIO STORICO
A settant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, per mantenere viva la memoria dei territori a voi più vicini, indagate come il vostro comune, città, provincia o regione (o comunque un comune, una città, una provincia o una regione di vostro interesse) ha vissuto il periodo del secondo conflitto mondiale.

PARAMETRI STESURA OPERE

POESIA
lirica inedita in lingua italiana, con possibilità di inserire alcuni versi in lingua dialettale. In quest’ultimo caso, l’autore ha l’OBBLIGO di accompagnare i versi in dialetto con la traduzione in italiano.
L’estensione della lirica non deve superare i 30 versi/righe (in tale conteggio non deve essere considerato il titolo e l’eventuale testo a fronte in italiano).
La lirica inviata deve rimanere inedita sino alla cerimonia di premiazione e non può quindi essere pubblicata nemmeno su siti internet o blog personali.

RACONTO BREVE
racconto breve inedito in lingua italiana, con possibilità di inserire alcune parti in lingua dialettale. In quest’ultimo caso, l’autore ha l’OBBLIGO di accompagnare le parti in dialetto con la traduzione in italiano.
L’estensione del racconto non deve superare le 10000 (diecimila) battute, spazi inclusi. In tale conteggio non deve essere considerato il titolo e l’eventuale testo a fronte in italiano.
Il racconto inviato deve rimanere inedito sino alla cerimonia di premiazione e non può quindi essere pubblicato nemmeno su siti internet o blog personali.

SAGGIO STORICO
saggio storico inedito in lingua italiana, la cui estensione non deve superare le 10000 (diecimila) battute, spazi inclusi. In tale conteggio non deve essere considerato il titolo e l’eventuale bibliografia.
Il saggio storico inviato deve rimanere inedito sino alla cerimonia di premiazione e non può quindi essere pubblicato nemmeno su siti internet o blog personali.

PREMI E GIURIE
Le opere pervenute nelle diverse categorie e sezioni saranno valutate da apposite giurie di qualità composte da giornalisti e docenti di area umanistica.
La redazione della testata giornalistica online coordinata dal giornalista Antonio Condorelli assegnerà il Premio speciale “Pubblicazione gratuita – La tua opera nel cassetto” descritto più avanti.

Per i primi classificati nelle tre diverse sezioni e categiorie: euro 100,00; pubblicazione dell’opera in antologia a cura dell’Associazione Culturale Orizzonti Liberi; pergamena attestante il podio e la pubblicazione aggiudicatisi con cornice realizzata da “Arte & Cornici di Biagio Venia”; un pernottamento gratuito per due persone la sera della cerimonia di premiazione, in camera doppia o matrimoniale, comprensivo di colazione gratuita, nel “B&B I Cugi” a Bronte (riservato alla sola categoria nazionale)

Per i secondi e terzi classificati: pubblicazione dell’opera in antologia a cura dell’Associazione Culturale Orizzonti Liberi; pergamena attestante il podio e la pubblicazione aggiudicatisi con cornice realizzata da “Arte & Cornici di Biagio Venia”

PUBBLICAZIONE in ANTOLOGIA
Oltre alle opere prime, seconde e terze classificate, le giurie selezioneranno in ciascuna categoria e sezione le migliori poesie, racconti brevi e saggi storici che andranno a confluire nell’antologia a cura dell’Associazione Culturale Orizzonti Liberi.
Agli autori le cui opere saranno selezionate per la pubblicazione verranno consegnate pergamene attestanti l’avvenuta pubblicazione.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE e SEGNALAZIONI
A tutti i partecipanti al Premio saranno consegnati attestati di partecipazione e i loro nomi saranno inclusi nel suddetto volume. A discrezione della giuria potranno anche essere assegnate segnalazioni di merito durante la cerimonia di premiazione.

PREMI SPECIALI
– PUBBLICAZIONE GRATUITA “LA TUA OPERA NEL CASSETTO” in collaborazione con la testata giornalistica LiveSicilia Catania (la pubblicazione gratuita di una propria opera inedita: romanzo, racconto o silloge di poesie
– PREMIO “ASSOCIAZIONE CULTURALE ORIZZONTI LIBERI”
– PREMIO “PROF AL TOP”
– PREMIO “SCUOLA AL TOP”
– ANTOLOGIE TERRITORIALI 

BANDO su www.premiothemis.it

 

 

email