Presentazione di “Allena la Felicità!”

marcolina presentazione

Marcolina Sguotti

Allena la Felicità!

25 IspirAzioni per realizzare l’obiettivo più importante della tua vita

Franco Angeli Editore

 

Ecco 5 meravigliose ispirAzioni:

1. Siate generosi. Non solo con i soldi e con il vostro tempo, ma anche con quello che siete. Essere generosi non vuol dire solo dare quando ce n’è bisogno, ma essere il tipo di persona che aiuta un’anziana ad attraversare una strada scivolosa o coperta di neve. Significa lasciare la mancia alla cameriera anche se si è comportata male, perché per lei potrebbe essere una brutta giornata. Significa sorridere alla persona di fronte a voi sul bus che sembra arrabbiata, magari anche chiederle se ha voglia di parlare. Significa dare una possibilità al ragazzo che continua a chiedervi un lavoro anche se il suo curriculum non vi sembra il massimo.

marcolina libro2. Ascoltate. Quando qualcuno vi parla, ascoltatelo. Non vi concentrate solo su come risponderete, ma ascoltate sul serio cosa sta dicendo. Quando il vostro interlocutore avrà finito potrete prendervi un attimo per pensare a cosa volete dirgli.

3. Viaggiate, se potete, viaggiate. E’bellissimo. Può aprirvi a tantissime esperienze irripetibili, che non proverete mai nell’angolo di mondo in cui vivete. Potreste incontrare nuovi stili di vita e culture che non avreste mai immaginato, esplorare la natura sotto una nuova luce e anche capire che c’è qualcosa di terribilmente sbagliato nell’equilibrio di potere e benessere del mondo. Viaggiare può essere un’esperienza introspettiva, che può indurvi a riflettere.

4. Amate teneramente, non abbiate paura di far entrare le persone nella vostra vita. Amate senza condizioni. Se vi hanno spezzato il cuore, guarirete e imparerete. Ma non lasciate che vi renda chiusi. Però non lasciate che gli altri se ne approfittino solo perché voi amate apertamente. Potete lasciar andare qualcuno che vi tratta male, ma continuare ad amarlo. Molti di noi lo hanno provato.

5. Seguite le vostre passioni e i vostri sogni. Fate ciò che amate e che vi piace. Non vi accontentate, di un lavoro, di un partner, di nulla. Se credete di essere capaci di fare di più, fatelo, ma lasciate almeno un piede a terra, così non perderete quanto di positivo avete già conquistato.

Se non siete felici della vostra vita, se siete scontenti della vostra condizione, cambiate tutto. Potete farlo, dovete solo crederci.

 

(di Andy Giroux, liberamente tratto da un articolo pubblicato sull’Huffington Post)

 

 

email